Per i software Seequent (GeoStudio, Leapfrog, Oasis montaj, …) il supporto tecnico è fornito direttamente dalla casa madre.
Per supportare i nostri clienti abbiamo raccolto in una questa pagina un prontuario con le soluzioni alle problematiche più ricorrenti.
Primo approccio ai software Seequent (GeoStudio, Leapfrog, Oasis montaj, AGS, …)
Dalla sezione Help del sito Seequent è possibile accedere rapidamente alle informazioni utili per l’attivazione dei software; inoltre per ogni prodotto è disponibile una guida alle funzionalità per poter comprendere rapidamente la logica del software e le potenzialità.
» Seequent Help Center
Supporto per i software Seequent (GeoStudio, Leapfrog, Oasis montaj, AGS, …)
Per poter accedere al supporto per i software Seequent è necessario avere attivato il proprio Account personale Seequent (Seequent ID) e poi accedere alla sezione MySeequent.
Problematiche standard
Le soluzioni per la maggior parte dei problemi con i software Seequent sono facilmente raggiungibili dalla sezione Knowledge Base dentro al portale MySeequent. Selezionare lo specifico prodotto per cui si desidera trovare le informazioni dal menu a tendina “Solution or Product” e scrivere l’argomento di interesse nel box di Ricerca.
Richiesta di Supporto
Seequent mette a disposizione un team dedicato di professionisti dedicati al supporto per i software Seequent che sono estremamente efficienti e disponibili per risolvere qualsiasi problema tecnico o di prodotto.
Per contattare i tecnici del Supporto Seequent utilizzare la specifica pagina di Richiesta Supporto
Supporto per GeoStudio o i moduli (Slope/W, Seep/W, Sigma/W, …)
Per GeoStudio e i relativi moduli è disponibile uno speciale supporto in linea diretta con sviluppatori.
I tecnici di GeoStudio forniscono un eccellente sistema di Supporto tramite Ticket:
» GeoStudio Support Portal
Dopo essere entrati nel “GeoStudio Support Portal” con il proprio account personale (la prima volta necessita una rapida iscrizione al portale) utilizzare New Ticket per attivare una richiesta di assistenza direttamente ai tecnici specializzati di GeoStudio.
Nella richiesta fornire quante più informazioni utili alla soluzione del problema, si consiglia inoltre di allegare immagini delle eventuali schermate di errore.
In brevissimo tempo (compatibilmente con il fuso-orario) si ottiene una risposta esaustiva e la soluzione al problema indicato.
Creazione dell’Account personale Seequent (Seequent ID)
Per effettuare il download dei software oltre che gestire la licenza è necessario registrarsi nel sistema Seequent (produttori di GeoSlope GeoStudio, Leepfrog Works, Oasis montaj e molti altri software tecnici).
Il Seequent ID consente un accesso sicuro ai servizi e alle risorse online di Seequent tra cui anche molte guide e corsi online gratuiti sui software distribuiti da Seequent.
L’accesso al proprio Seequent ID avviende dal link:
my.seequent.com
Installazione dei software Seequent
Al momento dell’acquisto delle licenze con canone di sottoscrizione è necessario indicare un Amministratore “primario” per le licenze (nome, cognome, email) che sarà l’utente designato alla gestione delle licenze dei software Seequent.
La casa madre si occupa di aggiungere le licenze dei software Seequent (e le eventuali extension) all’interno del portale personale Seequent (Seequent ID) dell’Amministratore.
L’Amministratore riceve una email da Seequent con la conferma di attivazione delle sue licenze e i semplici passaggi per accedere alle licenze.
Procedura di download e attivazione
Per iniziare a utilizzare i software acquistati:
1. Per utilizzare i software Seequent è necessario avere attivato il proprio Account personale Seequent (Seequent ID) per poi poter accedere a MySeequent. Accedere a MySeequent con il proprio Seequent ID utilizzando l’indirizzo email dell’Amministratore che ha ricevuto l’email.
Sign In >
2. Scaricare e installare i software dalla lista dei software acquistati, tramite il link.
Downloads >
Risorse utili
Inoltre sul portale MySeequent sono disponibile numerose risorse online utili ai nuovi utenti che vogliono capire come rendere subito produttivo il software, ma anche agli utenti avanzati che cercano informazioni approfondite:
- Documentazione e documenti tecnici: Support Center
- Trovare risposte alle domande più comuni: Knowledge Base
- Percorsi di apprendimento gratuiti (Learning Path) e il Corsi di formazione (Training Schedule)
GeoStudio – Attivazione licenza con Seequent ID
Con l’acquisizione di GeoStudio da parte di Seequent il sistema di attivazione della licenza e di accesso ai software GeoStudio è stato armonizzato con gli altri software Seequent.
L’attivazione e l’accesso ai software avviene tramite il moderno sistema Seequent ID e gestito attraverso il Seequent Connector.
Per comprendere il sistema di attivazione della licenza GeoStudio con Seequent ID è disponibile un breve video:
» GeoStudio Licensing (Seequent ID)
GeoStudio – Attivazione licenza Network
L’utilizzo di GeoStudio in licenza Network (licenza di rete) richiede una gestione delle licenze di tipo Server-Client; dovrà pertanto essere individuato sulla rete un computer che svolgerà il ruolo di Server su cui risiederà la licenza. Il Server dovrà essere sempre attivo e disponibile sulla rete in modo che i computer Client siano in grado di contattarlo per richiedere la disponibilità di licenze e poter così avviare il software (sul PC Client).
NOTA: il PC Server e il PC Client NON possono essere lo stesso computer.
La messa in opera di un sistema Server-Client, per le competenze informatiche necessarie, richiede generalmente un tecnico informatico dell’organizzazione (tecnico del dipartimento IT).
Per maggiori dettagli su come Installare e Attivare GeoStudio in licenza Network consultare la seguente pagina sul sito del produttore:
» Enabling Network Licensing in GeoStudio
GeoStudio – Rilasciare/Riattivare licenza (Return license)
Le licenze Named (Fixed) di GeoStudio (e relativi moduli: SLOPE/W, SEEP/W, …) possono essere spostate dal computer su cui sono state installate ad un altro computer. Questa procedure prevede che l’utente “Rilasci” la licenza (Return license) dal computer da cui la vuole rimuovere per poi Installarla su di un altro computer.
Sul sito del produttore è dettagliata la procedura di Return license …
Dopo che la licenza è stata liberata e resa nuovamente disponibile è possibile procevere con la procedura di Activation License Returns …
Leapfrog e Oasis montaj – Attivazione licenza con Seequent ID
L’attivazione e l’accesso ai software Seequent avviene tramite il moderno sistema Seequent ID e gestito attraverso il Seequent Connector.
Per comprendere il sistema di attivazione della licenza per i software Leapfrog e Oasis montaj con Seequent ID è disponibile un breve video:
» Sign In and Use Leapfrog (Seequent ID)
Utilizzo e gestione delle licenze dei software Seequent (Seequent Connector)
L’utilizzo della licenze e la gestione delle licenze disponibili per i software Seequent, sia in modalità Named che Shared, avviene tramite il Seequent Connecton, un comodo accesso in locale al portale dei propri prodotti Seequent (Leapfrog Works, Oasis montaj, GeoStudio).
Di seguito utile video introduttivo per comprendere la gestione delle licenze (attivare e rilasciare le licenze) tramite il Seequent Connecton:
» Sign In and Use Seequent software (video)
Modifica credenziali utente per i software Seequent
Per eventuali modifiche di accesso alla licenza dei software Seequent, modifiche sull’intestatario, modifica dell’indirizzo email di accesso, è necessario scrivere direttamente ai tecnici Seequent responsabili del database delle licenze:
SQ – Seequent Support : support@seequent.com
Attività a disposizione dell’Amministratore
L’Amministratore delle licenze Seequent dispone di una serie di strumenti utili per la gestione delle licenze.
Per accedere al MySeequent come Amministratore è necessario utilizzare il Seequent ID con l’indirizzo email dell’Amministratore.
Gli Amministratori possono:
- Aggiungere altri amministratori all’account
- Aggiungere e rimuovere utenti dall’account.
- Assegnare e disassegnare abbonamenti agli utenti
- Visualizzare le statistiche di utilizzo delle licenze
Monitorare l’uso di Leapfrog da parte degli utenti
L’Amministratore delle licenze Seequent Leapfrog può accedere facilmente alle analisi di utilizzo per monitorare l’uso all’interno della propria organizzazione.
» How to view your Leapfrog usage reporting in MySeequent
Tipologie di Licenza Seequent
I prodotti Seequent sono disponibili in due tipologie di distribuzione: Shared (condivisa) o Named (personale).
L’opzione Shared consente l’accesso a tutto il team nel numero di utenti pari al numero di licenze shared acquistate.
L’opzione Named permette l’utilizzo del software da parte dell’utente dedicato (intestatario della licenza).
L’Amministratore della licenza condivisa può aprire l’accesso al team in modo che tutti possano collaborare al progetto. Ogni licenza Shared seat viene assegnata dall’Admin a un gruppo di Seequent ID amministrati dall’organizzazione e consente un accesso flessibile agli utenti fino a quando tutti i posti (seat) sono occupati.
Di norma, una singola seat condivisa viene noleggiata per 24 ore, ma anche la licenza Shared consente di attivare l’opzione per “prenotare” una seat per un periodo più lungo (ad esempio se si va sul campo e non si ha accesso a Internet).
Le opzioni per le licenze Shared seat sono:
- Mentre l’App è in esecuzione: questa opzione renderà non disponibile una seat quando viene avviata e la renderà nuovamente disponibile quando viene chiusa. (Questa potrebbe essere l’opzione preferita se hai bisogno di condividere spesso la seat e nello stesso giorno).
- 1 giorno, 7 giorni o 14 giorni: in questo modo si renderà non disponibile seat per il numero di giorni selezionato. Chiudendo l’applicazione, la licenza seat NON verrà automaticamente rilasciata. La seat rimane attiva sul PC anche quando l’applicazione viene chiusa. Al termine dei giorni selezionati, la seat verrà automaticamente registrata.
Una seat viene rilasciata automaticamente dopo la scadenza del periodo di check-out e può essere prolungata se necessario. La licenza seat può essere inoltre rilasciata prima di 24 ore (o qualunque sia la durata iniziale del check-out), se l’utente fa consapevolmente il check-out dal proprio ID Seequent (scegliendo Release seat) assicurando così che la seat inutilizzata sia rapidamente disponibile per essere presa da altri.
Per riattivare nuovamente una seat, fare clic con il pulsante destro del mouse su Seequent Connector e selezionare Check-In Subscription.
Named (licenza Nominale, personale)
L’accesso alle licenze è concesso solo agli utenti dedicati. Se si acquista 1 singola licenza Named, l’uso del software sarà limitato al solo utente intestatario (dedicated user).
Questo tipo di licenza ha un costo inferiore ed è pensato per l’uso illimitato da parte del singolo utilizzatore che è l’intestatario della licenza.
Accesso alle licenze
L’attivazione e l’accesso ai software avviene tramite il moderno sistema Seequent ID e gestito attraverso il Seequent Connector.
Per comprendere il funzionamente di accesso a una licenza Shared (condivisa) o Named (personale) è disponibile un breve video:
» Sign In and Use GeoStudio
» Sign In and Use Seequent software (Leapfrog, Oasis montaj, …)
Per maggiori dettagli sulle tipologie di licenza per i software Seequent rimandiamo alla seguente pagina sul sito del produttore:
» Subscription Types Options
Geostudio Maintenance (licenze perpetue)
A partire dalla data del 01/07/2024 Seequent ha applicato una modifica alla Policy di manutenzione annuale per le licenze perpetue di GeoStudio.
A partire da questa data, le licenze perpetue GeoStudio la cui manutenzione non risulta attiva saranno bloccate sul Computer o sul Server in cui è installato il software.
Ciò significa che non potranno essere spostate su un altro dispositivo o ripristinate sul dispositivo corrente in caso di, ma non solo, guasto del software, re-installazione di una macchina virtuale, formattazione del disco rigido e così via.
Tutti i dettagli sulla Politica di Manutenzione e Supporto sono disponibli sulla pagina sul sito del produttore:
» Desktop Software Version Support Policy
Seequent Maintenance
Alcuni prodotti Seequent sono dispoinibi in licenza perpetua; con l’acquisto della licenza perpetua la casa madre fornisce 1 anno di servizio di manutenzione.
Per gli anni successivi al primo, il rinnovo della manutenzione è opzionale ma consigliato in quanto il supporto fornito comprende anche la reinstallazione del software.
Tutti i dettagli sulla Politica di Manutenzione e Supporto sono disponibli sulla pagina sul sito del produttore:
» Desktop Software Version Support Policy
La policy per il supporto per i software Seequent passa per 5 livelli (fasi) di supporto:
Current Release , Supported Version , Reduced Support , Self Serve Support , Retired Version.
I livelli di supporto regolano dalla versione che può essere installata (o reinstallata), al tipo di aiuto che può essere richiesto ai tecnici della casa madre, compreso il supporto alla reinstallazione della licenza.
Le caratteristiche di tutte le fasi di supporto e la loro durata sono spiegate nella seguente pagina:
» FAQs – Desktop Software Version Support Policy
In particolare è utile notare che il servizio indicato come “Installation and licensing support” (Supporto per installazione e licenza) fornisce questo tipo di supporto:
“Il team di assistenza clienti fornirà indicazioni e supporto adeguati per l’installazione o la reinstallazione del software e aiuterà a risolvere eventuali problemi di licenza, compresa la rigenerazione delle chiavi di licenza, se necessario.”
Questo servizio è attivo fino alla fase “Reduced Support ” e decade con la fase di “Self Serve Support”.
Formati di Dati supportati dai software Seequent
I software Seequent sono apprezzati anche per la semplicità di connessione agli altri software e agli strumenti hardware standard del rispettivo settore.
Di seguito i link alle pagine del produttore dove sono dettagliati i formati dati di input e output per ogni software Seequent:
GeoStudio, Supported Data Types & Formats
Leapfrog Works, Supported Data Types & Formats
Leapfrog Geo, Supported Data Types & Formats
Leapfrog Energy, Supported Data Types & Formats
Oasis montaj, Supported Data Types & Formats
Seequent Central, Supported Interoperability
Requisiti di Sistema per i software Seequent
Sul sito del produttore sono dettagliati per ogni software Seequent i Minimi Requisiti di Sistema e quelli consigliati…
Download dell’installer del software
Il Download dell’installer è disponibile da dentro al proprio portale Seequent ID. Se non si possiede già un Account Seequent, è necessario creare un Account Seequent.
Il download dell’installer del software nella versione più recente può essere fatto selezionando il prodotto da dalla pagina:
» Seequent Software Downloads
Requisiti di Sistema
I Requisiti di Sistema di ogni software Seequent (GeoStudio, Central, Oasis montaj, Leapfrog Works, …) sono disponibili sulla seguente pagina:
» Seequent System Requirements