Wolfram mantiene costantemente aggiornati i suoi software e ha rilasciato l’aggiornamento di Mathematica e di tutti I prodotti correlati.
La versione 13.2 completa un ciclo di ampliamento e perfezionamento di funzionalità dell’ambiente di calcolo e di data science Wolfram Mathematica e Wolfram Language.
È una minor release che viene rilasciata dopo soli 5 mesi dalla precedente 13.1, a testimonianza di un grande impegno di tutta la divisione ricerca e sviluppo in casa Wolfram, orientato a soddisfare le sempre più avanzate richieste dell’utenza. La Wolfram da alcuni anni ha lanciato la “modalità di sviluppo aperta” (open code development) per cui alcune delle più importanti riunioni di progettazione del software vengono svolte in live streaming così che gli utenti possano suggerire nuove funzioni o miglioramenti a funzioni esistenti. Questo porta a cicli di sviluppo più rapidi e nuove funzionalità che meglio esprimono le esigenze dell’utenza.
La nuova versione 13.2 migliora in maniera significativa 64 funzioni e ne aggiunge 41 nuove che si integrano coerentemente nell’intero sistema, costruito in 35 anni di sviluppo.
Alcune novità interessanti si registrano nell’ambito della knowledgebase, che ora include una branca per i calcoli astronomici e le visualizzazioni di mappe e grafici astronomici. Le computazioni algebriche sono state in diversi casi fortemente migliorate, in particolare la rappresentazione e manipolazione dei polinomi è stata completamente rinnovata grazie anche a nuove strutture dati introdotte negli ultimi anni, portando adesso a miglioramenti strabilianti in diversi calcoli simbolici che comprendono espressioni polinomiali.
Altra importante novità è la possibilità di utilizzare reti neurali esterne grazie alla nuova funzione NetExternalObject che consente di eseguire reti neurali definite nel formato ONNX, ad esempio generate con framework com PyTorch, TensorFlow, Keras o Mathematica stesso; ulteriori novità e miglioramenti si registrano nell’ambito del calculus e sue generalizzazioni, la cluster analysis, la grafica, la rappresentazione di strutture ad alberi, gli elementi di interazione con l’utente dell’interfaccia frontend, la compilazione e molto altro ancora.
Leggi il post di Stephen Wolfram per i dettagli…
La Wolfram Technology offre un ambiente completo per tutte le fasi di Ricerca e Sviluppo.
La punta di diamante della tecnologia Wolfram è Mathematica che dal 1988 è rinomato per essere il miglior software al mondo per la computazione tecnica.
Grazie alla sua flessibilità, consente di sviluppare un progetto partendo dall’idea iniziale per poi esplorarne tutte le soluzioni in modo completo e dinamico, all’interno di un unico ambiente ad alte prestazioni di calcolo e grafiche.
Largamente ammirato sia per le capacità tecniche che per l’elegante semplicità di utilizzo, Mathematica fornisce un unico sistema integrato, continuamente in espansione che copre l’ampiezza e la profondità della computazione tecnica e, con Mathematica Online, è disponibile nel cloud attraverso qualsiasi browser web, così come nativo su tutti i sistemi desktop moderni.