Wolfram Mathematica System Modeler comprare software in Italia

FAQ Supporto

Per Wolfram il supporto tecnico è fornito direttamente dalla casa madre.
Per supportare i nostri clienti abbiamo raccolto in una questa pagina un prontuario con le soluzioni alle problematiche più ricorrenti.

Sommario
Altre Richieste di Supporto

Se il problema tecnico non rientra tra le FAQ qui indicate è possibile inviare una richiesta di supporto.

IT Manager e Site Administrator:
» Per gli utenti che gestiscono Licenze Site (Comprehensive o Unlimited) abbiamo previsto una sezione con tutte le Risorse introduttive utili alla gestione della Licenza Site.
Per problematiche non presenti in quest’area è possibile contattare il supporto Adalta inviando una richiesta di supporto.

Utenti con Premier Service attivo:
» Se il vostro servizio Premier Service è attivo (non scaduto) potete contattare il supporto Adalta inviando una richiesta di supporto.

Utenti con Premier Service inattivo/scaduto:
» Se il vostro servizio Premier Service non è attivo potete contattare comunque la casa madre:
Supporto Wolfram

Creazione dell’Account Wolfram personale (Wolfram User Portal)

La gestione dei prodotti Wolfram (gestione dati utente, download aggiornamenti, attivazioni, password, ecc.) si effettua unicamente attraverso il portale utenti Wolfram User Portal.
Pertanto, se si possiede un prodotto Wolfram è indispensabile creare il proprio account personale dal quale è anche possibile:

  • Registrare e visualizzare tutti i prodotti acquistati
  • Scaricare gli aggiornamenti di versione non appena resi disponibili dalla Wolfram (vengono comunicati tramite email)
  • Accedere ai benefici del Premier Service (se sottoscritto)
  • Leggere le ultime novità in ambito Wolfram

E’ pertanto obbligatorio iscriversi sul Portale Utente Wolfram (Wolfram User Portal) e creare un proprio profilo utente Wolfram.
Accedere all’indirizzo: https://user.wolfram.com/portal/login.html

Al primo accesso:

  1. selezionare Create Account
  2. nel campo ID Wolfram inserire l’indirizzo email con il quale sono state registrate le licenze
  3. nel campo Password indicare una password a propria scelta
  4. inserire il Confirmation Code (AntiSpam), se non compare bisogna aprire la pagina con un differente browser web
  5. confermare tramite il bottone Create Wolfram ID

Se i dati inseriti risultano corretti, si riceverà una conferma di avvenuta creazione dell’account all’indirizzo email indicato
Dopo la ricezione della conferma l’area relativa al nuovo account risulterà accessibile, sempre dalla home page del Wolfram User Portal.

Accessi successivi:

  1. inserire il proprio indirizzo email (Wolfram ID) e la Password
  2. accedere tramite il bottone Sign In

Installazione e Attivazione di Mathematica

Importante
La gestione dei prodotti Wolfram (download del software e dei successivi aggiornamenti, attivazione del software, ecc.) si effettua unicamente attraverso il portale utenti Wolfram User Portal.
Per tanto, la prima volta che si acquista un prodotto Wolframè obbligatorio iscriversi sul portale utenti Wolfram User Portal e creare un proprio Account Wolfram personale.
» Creazione dell’ Account Wolfram personale (Wolfram User Portal)

Con i successivi prodotti acquistati sarà necessario aggiungerli nel proprio Wolfram User Portal.

Mathematica Fixed license
Il procedimento di Installazione di Mathematica Fixed (licenza legata all’utente), differenziato per tipo di Sistema Operativo, è descritto nei dettagli sul sito della Wolfram alla pagina How Do I Install the Wolfram System.
Dopo aver effettuato il Download e l’Installazione di Mathematica è necessario seguire la procedure di Attivazione della Licenza. La procedura è dettagliata nella pagina Activating Mathematica.

Mathematica Network license
L’Installazione di Mathematica Network (licenza di rete), richiede la gestione delle licenze sui Client tramite un Server.
Tutti i dettagli per il personale IT (System Administrator) sono disponibili sul sito della Wolfram alla pagina Mathematica System Administration.
L’amministrazione di Mathematica in licenza di rete richiede l’impostazione di due componenti separati:
– MathLM, il gestore di licenze di Mathematica, viene installato sul Server di licenza per gestire i dettagli dell’attività di licenza.
– Mathematica viene quindi installato come Client di MathLM.

» Dove trovo l’Activation Key della mia licenza?

Mathematica Home Use license (Personal use license)

La licenza Home Use di Mathematica è uno dei benefici dei servizi di manutenzione Service Plans (Premier Service o Personal Service).
La licenza Home Use è valida/attiva solo per il periodo di abbonamento del servizio di manutenzione. Quando si rinnova il Premier Service viene rinnovata anche la durata della licenza Home-use.
Questa licenza secondaria è di esclusiva pertinenza dell’utente intestatario della licenza principale che ne è difatti l’unico utilizzatore autorizzato e non è cedibile.
La licenza Home-use può essere rilasciata per un diverso sistema operativo rispetto alla licenza principale (Mac, Windows, Linux) ad esempio, è possibile avere Mathematica per Windows al lavoro e ottenere una licenza Home-use per il computer Mac di casa.
Per ricevere la licenza Mathematica Home-use è sufficiente compilare il modulo Personal-Use Mathematica License Request Form

Richiesta di Supporto a Wolfram

I tecnici della casa madre sono a disposizione per risolvere tutti i problemi che si possono verificare in fase di installazione, attivazione o utilizzo dei software Wolfram.

Dalla pagina Support è possibile trovare rapidamente la risposta alle problematiche più frequenti per ogni prodotto Wolfram.
Dalla pagina Contact Us è inoltre possibile indirizzare ai tecnici responsabili Wolfram richeste specifiche su problematiche come:

  • Problemi sulla gestione del proprio Account Wolfram
  • Problemi di Attivazione / Password
  • Problemi di Installazione
  • Problemi sugli Upgrade
  • Problemi di Registrazione
  • Problemi sul Wolfram User Portal

Per eventuali problemi relativi alla licenza, modifiche sull’intestatario, modifica dell’indirizzo email di accesso al proprio Wolfram User Portal, aggiornamento degli indici della versione del software, è possibile anche scrivere direttamente ai tecnici Wolfram responsabili del database delle licenze all’indirizzo : register@wolfram.co.uk

Spostare la licenza (System Transfer)

Mathematica è disponibile per tre diversi sistemi operativi (Windows, Linux, Macintosh) ed è possibile pertanto decidere su quale piattaforma installare la propria licenza.
La licenza di Mathematica è indipendente dal sistema operativo, quindi la licenza può essere spostata ad esempio da un computer Macintosh a un PC Windows, senza problemi.
Di seguito la procedura per migrare la licenza su di un computer diverso.

Spostare licenza Mathematica (Servizio di Manutenzione attivo)

Uno dei benefici che il servizio di manutenzione Service Plans include è il cambio di sistema operativo gratuito sia per la licenza Principale (perpetua) che per la licenza Secondaria Home Use (legata alla sottoscrizione al Premier Service per le licenze di tipo Fixed).
Le versioni moderne di Mathematica (dalla v9 in poi) vengono attivate tramite il codice Activation Key (dddd-dddd-xxxxxx) che deve essere generato attraverso il Portale Utente (Wolfram User Portal).
Per chiedere un nuovo Activation Key utilizzare il modulo al seguente link:
https://user.wolfram.com/portal/requestSystemTransfer.html

Spostare licenza Mathematica (Servizio di Manutenzione scaduto)

Quando si cambia computer il codice MathID cambia, e di conseguenza la password per abilitare Mathematica.
E’ necessario contattare la casa madre Wolfram per richiedere il servizio di System Transfer (trasferimento su un diverso sistema operativo).
Contattare il Supporto Wolfram compilando la Form di Richiesta Supporto.

Reinstallare la licenza

Di seguito la procedura per installare nuovamente la licenza di Mathematica sullo stesso computer (ad esempio a seguito di una formattazione).

Reinstallare Mathematica (Servizio di Manutenzione attivo)

Le versioni moderne di Mathematica (dalla v9 in poi) vengono attivate tramite il codice Activation Key (dddd-dddd-xxxxxx) che deve essere generato attraverso il Portale Utente (Wolfram User Portal).
Se si è modificato / riformattato il proprio computer è necessario chiedere un nuovo Activation Key attraverso il modulo al seguente link:
https://user.wolfram.com/portal/requestSystemTransfer.html

Reinstallare Mathematica (Servizio di Manutenzione scaduto)

La password di Mathematica per le versioni 7 o precedenti dipende da diversi parametri tra cui anche alcuni legati all’hardware del computer su cui si installa (ad esempio la scheda di rete).
Pertanto, in alcuni casi quando si apportano modifiche hardware al computer il MathID potrebbe cambiare e di conseguenza pure la password.
E’ necessario contattare la casa madre Wolfram per richiedere il servizio di System Transfer (trasferimento su un diverso sistema operativo).
Contattare il Supporto Wolfram compilando la Form di Richiesta Supporto.

Gestire le proprie Licenze Wolfram

Tramite il proprio Account (Wolfram User Portal) si gestiscono l’attivazione, la disattivazione e il trasferimento delle licenze ad esso associate.

Nel proprio Wolfram User Portal è possibile controllare la data di scadenza del Premier Service (servizio di manutenzione) per ogni licenza dei software Wolfram.

Per modificare i dati dell’intestatario della licenza (nome, cognome, email di riferimento, etc.) è necessario contattare l’ufficio addetto alla gestione delle licenze: register@wolfram.co.uk.

Rinnovo del servizio di Manutenzione

Le licenze perpetue vengono fornite di un anno di Manutenzione (Service Plan) che dà diritto a ricevere tutti gli upgrade rilasciati durante il periodo di sottoscrizione; a una licenza secondaria da poter installare su di un altro computer; oltre che al supporto tecnico prioritario da parte della casa madre.

È possibile verificare la data di scadenza del Premier Service delle vostre licenze Wolfram dal Portale Utente (Wolfram User Portal).
Per rinnovare il servizio di manutenzione (sono previsti sconti per rinnovi effettuati prima della scadenza) potete richiederci un Preventivo.

Dove trovare i file di installazione nel Wolfram User Portal

L’installer del software Mathemartica, nella versione più recente di cui si ha diritto, può essere scaricato in qualunque momento da dentro il proprio Portale Utente Wolfram (Wolfram User Portal).

Tutti i dettagli per trovare il download dell’installer sono disponibili sulla seguente pagina del sito Wolfram Support:
How do I find installation files in the User Portal?.

Non trovo la mia licenza secondaria Home Use

Il Premier Service offre, tra gli altri, il vantaggio di avere una seconda licenza di Mathematica, definita Home Use e con un periodo di validità legato alla sottoscrizione del Premier Service. Pertanto rimane attiva fin tanto che viene mantenuto attivo il Premier Service.

Se si ha il Premier Service attivo ma la licenza Home Use non compare nel proprio Wolfram User Portal, è possibile richiederla compilando la scheda nella sezione Home-Use Mathematica License Request Form.
Si riceverà in breve tempo una email dalla Wolfram che conferma l’attivazione delle propria licenza Home Use e da quel momento sarà possibile effettuarne il download dalla pagina del proprio Wolfram User Portal.

Non trovo l’upgrade alla nuova versione

La sottoscrizione del Premier Service garantisce di possedere sempre l’ultima versione del software.
Se si ha il Premier Service attivo, ma nel proprio Wolfram User Portal non compare la possibilità di effettuare l’upgrade alla nuova versione (manca il tasto “upgrade available”), è necessario inviare una email alla Wolfram perché facciano un controllo e attivino l’upgrade.
Inviare una email con la segnalazione di questa anomalia a: register@wolfram.co.uk.

La data di scadenza della Manutenzione licenza non è corretta

Se le informazioni presenti nel vostro Wolfram User Portal non sono corrette è possibile chiedere la modifica.
E’ sufficiente scrivere alla Wolfram perché facciano un controllo e correggano l’errore.
Inviare una email con la segnalazione di questa anomalia a: register@wolfram.co.uk.

La licenza Home Use ha una scadenza diversa dalla manutenzione

Se le informazioni presenti nel vostro Wolfram User Portal non sono corrette è possibile chiedere la modifica.
E’ sufficiente scrivere alla Wolfram perché facciano un controllo e correggano l’errore.
Inviare una email con la segnalazione di questa anomalia a: register@wolfram.co.uk.

Non compare l’Activation Key nel mio Wolfram User Portal

Se le informazioni presenti nel vostro Wolfram User Portal non sono corrette è possibile chiedere la modifica.
E’ sufficiente scrivere alla Wolfram perché facciano un controllo e correggano l’errore.
Inviare una email con la segnalazione di questa anomalia a: register@wolfram.co.uk.

Non compare il download nel mio Wolfram User Portal

Se le informazioni presenti nel vostro Wolfram User Portal non sono corrette è possibile chiedere la modifica.
E’ sufficiente scrivere alla Wolfram perché facciano un controllo e correggano l’errore.
Inviare una email con la segnalazione di questa anomalia a: register@wolfram.co.uk.

Aggiungere uno (o più) prodotti nel proprio Wolfram User Portal

In ogni momento è possibile aggiungere nel proprio Wolfram User Portal eventuali licenze o prodotti Wolfram acquistati ma non elencati nella pagina prodotti.

Procedura:

  1. Accedete al Wolfram User Portal ed entrare nell’area “My Product and Services”.
  2. Selezionare “Add Product”
  3. Quando viene richiesta la chiave di attivazione inserire il numero di licenza del prodotto da registrare (Lxxxx-xxxx).

In questo modo il prodotto verrà aggiunto alla propria lista prodotti Wolfram.

Nota: se il portale indica che la licenza risulta essere già registrata a un altro utente è necessario notificare questa incongruenza inviando una email alla Wolfram perché facciano un controllo e correggano l’errore.
Inviare una email all’indirizzo : register@wolfram.co.uk specificando il numero di licenza del prodotto in questione e la richiesta di correggere l’intestatario del prodotto.

Non compare una mia licenza nel mio Wolfram User Portal

Se le informazioni presenti nel vostro Wolfram User Portal non sono corrette, ad esempio se non appare la vostra licenza Perpetua o la licenza Home Use, è possibile chiedere la modifica.
E’ sufficiente scrivere alla Wolfram perché facciano un controllo e correggano l’errore.
Inviare una email con la segnalazione di questa anomalia a: register@wolfram.co.uk

Eliminare il file di licenza (mathpass)

Per alcune procedure (es: Switch della licenza Principale con quella Secondaria; Reset per aggiunta di Core extensions, … ) si rende necessario fare in modo che Mathematica richieda nuovamente l’attivazione con una nuova Activation Key.
La procedura può rapida è l’eliminazione del file di licenza: “mathpass” per generare poi un nuovo file di licenza.

Per sapere dove si trova il file “mathpass” eseguire questi tre comandi da dentro Mathematica

  • SystemOpen[FileNameJoin[{$BaseDirectory,”Licensing”}]]
  • SystemOpen[FileNameJoin[{$InstallationDirectory,”Configuration/Licensing”}]]
  • SystemOpen[FileNameJoin[{$UserBaseDirectory,”Licensing”}]]

In una di queste cartelle si troverà il file “mathpass”.

Una volta cancellato il “mathpass” all’avvio di Mathematica verrà richiesto nuovamente l’inserimento dell’Activation Key.

Dove trovo l’Activation Key della mia licenza

L’Activation Key della licenza acquistata è visibile all’interno del proprio Portale Utente Wolfram (Wolfram User Portal):
https://user.wolfram.com/portal/login.html

Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, Wolfram ID (email address) e Password:

  1. Fare clic sul tab “My Products and Services”
  2. Sulla lista dei propri prodotti fare clic su “Mathematica”
  3. Nella pagina successiva appare l’Activation Key della propria licenza di Mathematica

Requisiti di Sistema

Wolfram Mathematica
I requisiti di sistema consigliati per eseguire l’ultima versione di Mathematica su sistemo operativo Windows, Linux o Macintosh,
sono specificati sul sito della Wolfram alla pagina Mathematica System Requirements.

System Modeler
I requisiti di sistema consigliati per eseguire l’ultima versione di System Modeler su sistemo operativo Windows, Linux o Macintosh,
sono specificati sul sito della Wolfram alla pagina System Modeler System Requirements.

Requisiti di Sistema di versione precedenti

requisiti di sistema per cui la Wolfram garantisce piena compatibilità per ogni versione di Mathematica e System Modeler, sono disponibili sulla seguente pagina del sito Wolfram Support:
What are the system requirements for Wolfram products?

Qual è l’ultima versione disponibile?

Adalta, in qualità di distributore unico per l’Italia dei software Wolfram, fornisce sempre l’ultima versione dei software.
Gli utenti vengono costantemente aggiornati di tutte le novità e soprattutto dei rilasci delle nuove versioni appena si rendono disponibili per il download.

Wolfram Mathematica
Per sapere qual è la corrente versione di Mathematica accedere alla sezione Mathematica Quick Revision History.

System Modeler
Per sapere qual è la corrente versione di System Modeler accedere alla sezione System Modeler Quick Revision History.

Come ricevere una licenza DEMO per provare Mathematica

Mathematica è un software ricco di funzioni ed articolato, di uso immediato ed intuitivo, comunque al fine di sfruttare al massimo le sue potenzialità è consigliabile un’adeguata preparazione tecnica di base.
Abbiamo predisposto molto materiale utile per l’auto formazione come i nostri Webinar gratuiti, i Filmati Didattici per principianti.
Per qualsiasi ulteriore informazioni basta contattarci e saremo lieti di fornire tutto il supporto necessario.

Per scaricare una versione di prova con validità 15 giorni dell’ultima versione di Mathematica e Mathematica Online, compilare la form presente nella sezione Try Mathematica for Free.

Ho notato un comportamento anomalo. Potrebbe essere un Bug?

Se si nota un comportamento anomalo, replicabile e sistematico, potrebbe trattarsi di un difetto del programma.
La Wolfram è sempre molto attenta alla correzione di tutti i problemi riscontrati ed un valore prezioso è rappresentato proprio dagli utenti che segnalano anomalie.
Se si pensa di averne individuata una si può segnalarla alla Wolfram dall’apposita pagina.

Come conoscere altri utenti italiani di Mathematica

Ci sono molti utenti di Mathematica esperti nelle più diverse aree scientifiche e che utilizzano questo software nelle più diverse aree tecniche.
Adalta promuove un incontro tra gli utenti chiamato Wolfram Mathematica Italia User Group Meeting; questo è il momento migliore per entrare in contatto con tecnici ed esperti e inoltre è possibile proporre un proprio lavoro da presentare alla platea degli utenti di Mathematica. Per conoscere dove e quando sarà il prossimo evento dello User Group Meeting di Mathematica accedere alla sezione Wolfram Corsi ed Eventi.

Un altro modo molto veloce per entrare in contatto con gli altri utenti italiani di Mathematica, è diventare fan della pagina Facebook Wolfram-Mathematica-Italia dove tra l’altro troverete sempre le ultime novità e molte informazione dalla community italiana degli utenti di Mathematica.

Ho un suggerimento per Wolfram

Se si intende esprimere un suggerimento o un feedback in termini di possibili miglioramenti e/o ampliamenti di funzionalità esistenti, aggiunta di ulteriori funzionalità o nuovi ambiti applicativi basta scrivere direttamente agli specialisti della Wolfram.