Volsung è il potente software Seequent per la simulazione geotermica. Offre una soluzione integrata per modellare e simulare in modo completo il processo geotermico, dai serbatoi sotterranei ai sistemi di superficie.
I punti di forza di Volsung sono: integrazione fluida, previsioni geotermiche accurate, flusso di lavoro semplificato, visione prospettica completa.
Volsung 2025.1 introduce funzionalità di modellazione pratica che consentono di lavorare più velocemente e affrontare scenari geotermici più complessi.
Ora è possibile simulare pozzi a circuito chiuso (tubo a U) con fisica del termosifone per valutare l’estrazione di calore senza scambio di fluido nel giacimento, migliorando gli studi di fattibilità per progetti innovativi.
Il posizionamento flessibile delle pompe consente di simulare pompe elettriche sommerse in applicazioni reali. L’importazione di griglie GRDECL con punti d’angolo accelera il trasferimento dei modelli e supporta un formato di griglia comunemente utilizzato nei flussi di lavoro del settore petrolifero e del gas. La visualizzazione della falda freatica fornisce una visione più chiara delle dinamiche dei sistemi superficiali, mentre il supporto orizzontale dei pozzi amplia le opzioni per supportare le tecniche di perforazione avanzate applicate in ambito geotermico.
Infine, gli aggiornamenti di usabilità e reporting semplificano l’organizzazione dei risultati, l’interpretazione dei risultati e la condivisione dei risultati con le parti interessate.