Con la nuova versione 13.3 è possibile scegliere il formato file Chat Enabled Notebook e si aprirà un notebook che supporta “chat cells”. Questo tipo di celle comunica con le funzioni LLM, l’interfaccia linguistica capace di interpretare il linguaggio naturale e di generare un linguaggio computazionale preciso, che può quindi essere eseguito per ottenere un risultato.
Le funzioni LLM sono alla base dei chatbot basati su intelligenza artificiale e apprendimento automatico (es. ChatGPT); è quindi possibile adesso scrivere in lingua corrente italiana e conversare con il motore di Mathematica per sottoporre quesiti di calcolo e ottenere risultati.
Scarica l’ultima versione 13.3.1 rilasciata da Wolfram che risolve bug e migliora la stabilità e l’usabilità della nuova funzionalità Chat-Enabled Notebook.
Le correzioni della v13.3.1 sono state apportate a tutti i software Wolfram.
Wolfram Research è una società di sviluppo software che da più di 30 anni opera sulle frontiere della conoscenza, del calcolo tecnico scientifico e della computazione.
Ha perseguito la visione di lungo termine dello sviluppo di tecnologie e strumenti che riconoscono il calcolo come forza sempre più centrale nella società tecnologica del terzo millennio.