Tecnologie Wolfram per l’Impresa 4.0

Webinar in italiano

Descrizione

I webinar in italiano proposti da Adalta sono introduttivi dei diversi argomenti e la finalità principale è quella di illustrare con semplicità le potenzialità delle Tecnologie Wolfram e del software principale Wolfram Mathematica in merito all’argomento stesso.

I webinar sono presentati da Wolfram Certified Instructors dello staff tecnico Adalta.


Lista dei prossimi eventi

Le Imprese 4.0 necessitano di strumenti affidabili che le aiutino a ottimizzare i processi di data analysis, ricerca e sviluppo, modellizzazione e produzione.
Gli esempi pratici presentati durante i 3 webinar seguenti consentiranno di capire come Mathematica e le Tecnologie Wolfram supportano i processi di innovazione.

I webinar sono a cura dell’Ing Caterina Tribuzi e Ing. Simone Ferrero di Nova Analysis, consulenti per Adalta nello sviluppo di applicativi personalizzati e nell’analisi di problemi complessi in ambito industriale con l’ausilio delle tecnologie Wolfram.

NEW – Aggiornato a v13.2

W2.7 – Applicazioni di Data Analytics per l’Industria 4.0

Analisi di una linea di produzione a stazioni di lavorazione: Manutenzione predittiva, Monitoraggio della qualità, Ricerca delle difettosità

Registrazione disponibile da mercoledì 19 aprile h 10.00 a domenica 30 aprile

Questo workshop illustra un progetto applicativo di analisi di dati e gestione delle informazioni derivanti da un sistema produttivo le cui macchine utensili forniscono all’operatore informazioni sullo svolgimento della produzione. Tramite l’acquisizione e l’elaborazione dei dati forniti dall’impianto si vogliono estrapolare informazioni utili per la gestione del processo e per impostare criteri per la manutenzione predittiva.
Verrà illustrata l’ampia gamma di funzionalità offerte dal Wolfram Language per la gestione, l’elaborazione e l’interrogazione delle informazioni. Verranno presentate funzioni integrate per l’analisi statistica di base ed avanzata, metodologie di acquisizione di informazioni a partire da immagini dei pezzi prodotti attraverso l’utilizzo di tecniche di image processing e metrica per immagini, l’implementazione di algoritmi integrati avanzati di Machine Learning per la creazione di conoscenza finalizzata alla manutenzione predittiva.

NEW – Aggiornato a v13.2

W2.8 – Modelli e Sistemi Decisionali in ambito industriale

Applicazione di algoritmi di ottimizzazione e ricerca operativa per la gestione di obiettivi e vincoli

Registrazione disponibile da mercoledì 19 aprile h 10.00 a domenica 30 aprile

Questo workshop presenta una ampia gamma di esempi di implementazione e risoluzione di problemi decisionali relativi agli ambiti della strategia aziendale, del marketing, della logistica, del project management. Verrà fornita una panoramica completa dell’applicazione delle tecnologie Wolfram per la rappresentazione, la risoluzione, la visualizzazione e l’analisi di problemi decisionali. Verranno illustrate le diverse funzioni disponibili nel Wolfram Language per modellare e risolvere problemi di ottimizzazione lineare e convessa; definire grafi, determinarne le proprietà e ricavare i cammini minimi; costruire interfacce interattive per visualizzare i risultati e valutare la sensitività del modello ai parametri; avere immediato accesso a dati integrati disponibili sul database Wolfram; sfruttare le potenzialità del calcolo simbolico per risolvere in modo efficiente problemi di ottimizzazione di svariata natura, costruendo un flusso di lavoro completo dall’acquisizione del dato al report dell’analisi.

NEW – Aggiornato a v13.2

W4.3 – Modellizzazione e Simulazione con System Modeler 13 e Mathematica 13

Registrazione disponibile da mercoledì 19 aprile h 10.00 a domenica 30 aprile

Esplorare le caratteristiche principali di System Modeler, il software per la modellizzazione e la simulazione di ultima generazione. System Modeler usa componenti simbolici versatili e offre un flusso di lavoro unico e altamente integrato, sostenuto da un ambiente di calcolo estremamente potente (estendibile con Mathematica). Grazie alla progettazione drag-and-drop basata sull’impiego di componenti fornite con ampie librerie predefinite, System Modeler rende estremamente facile la creazione di modelli per la simulazione di qualsiasi fenomeno, anche in modalità multi-dominio.
Il seminario, di carattere introduttivo, mostra una serie di esempi pratici sia in modalità stand alone sia nella loro interazione con Mathematica.
Verranno presentati i miglioramenti delle più recenti versioni dei software.

Materiale didattico gratuito

Entro 24 ore dal termine del ciclo dei webinar verrà inviata una email ai partecipanti per scaricare i notebook utilizzati durante le presentazioni.

Modulo di iscrizione