Bentley Systems

FAQ Supporto

Per i software Bentley (Plaxis, OpenGround, OpenTunnel Designer) il supporto tecnico è fornito direttamente dalla casa madre.
Per supportare i nostri clienti abbiamo raccolto in una questa pagina un prontuario con le soluzioni alle problematiche più ricorrenti.

Supporto per i software Bentley

Per ricevere supporto per i software Bentley è necessario contattare il supporto dedicato dalla pagina del produttore:
Bentley Systems Support
Su questa pagina troverete dei video che spiegano come effettuare la richiesta di supporto:
Come Chidedere Supporto Bentley

Informazioni utili per i nuovi utenti dei software Bentley

Di seguito i link utili per i nuovi utenti dei software Bentley:
Trovare le risposte
Scaricare il software
Come attivare licenze
Corsi di formazione
Documentazione per ogni prodotto

Informazioni utili per Amministratori dei software Bentley

Di seguito i link utili per gli Admin delle licenze dei software Bentley per scaricare il proprio software, registrare i vostri utenti e gestire le vostre licenze software:
Accesso al Download del software
Registra i tuoi Utenti
Accesso ai servizi in abbonamento
Gestione delle licenze software degli Utenti
Visualizzare i Reports sull’utilizzo delle licenze

Bentley SELECT Subscription (Manutenzione per licenza Perpetua)

Una licenza Perpetua del software Bentley è un acquisto una tantum. Con l’acquisto di licenza perpetua viene fornito (obbligatoriamente) 1 anno di abbonamento annuale di manutenzione: SELECT Subscription.
Per gli anni successivi al primo, il rinnovo della manutenzione è opzionale ma consigliato.

Il servizio SELECT Subscription include assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tutto l’anno, risorse di apprendimento e la possibilità di scambiare le licenze con altri software una volta all’anno. 

Grazie al servizio SELECT Subscription potrai beneficiare di:

  • Pooling delle licenze, che consente di accedere al software da più computer.
  • Accesso ad altri software Bentley con le licenze a termine, che ti consentono di pagare per l’uso che ne fai senza il costo iniziale dell’acquisto di una licenza perpetua

Per ricevere un preventivo di rinnovo per la manutenzione SELECT Subscription della tua licenza contattaci:
» Richiesta Quotazione…

Bentley VIRTUOSO Subscription (Licenza a Canone Annuale)

Acquistando una licenza di software Bentley con abbonamento annuale VIRTUOSO, la licenza è in affitto e per tanto se alla scadenza non viene rinnovata smette di funzionare. Al tempo stesso una licenza a canone annuale consente di non dover affrontare una spesa “importante” subito, ma di dilazionare l’investimento nel tempo e avere un software costantemente aggiornato.
Le licenze VIRTUOSO possono essere acquistate tramite una Quotazione da ADALTA o direttamente con carta di credito tramite il portale Bentley eStore.

Download dell’installer del software

Il software acquistato può essere scaricato da dentro al proprio portale Utente Bentley.
Il download dell’installer del software nella versione più recente può essere fatto dalla pagina:
Bentley Software Downloads

Utilizzo e Gestione delle licenze Bentley

La licenza dei software Bentley, ad esempio PLAXIS, è gestita tramite CONNECTION Client, o Subscription Entitlement Service (SES).

Licenza Perpetua (l’acquisto iniziale del diritto di usare la versione del software) + Abbonamento SELECT (per aggiornamenti, supporto e gestione).

Le licenze in abbonamento di Bentley, come l’abbonamento Virtuoso o i piani per organizzazioni più grandi, sono generalmente aziendali e vengono gestite tramite il sistema di Bentley, chiamato Subscription Entitlement Service (SES) o CONNECTION Client.
Non è legata a una singola email/utente in modo esclusivo, ma all’organizzazione. L’azienda acquista un certo numero di “diritti” o posti utente.
Gestione Utenti: L’amministratore delle licenze dell’azienda (il License Administrator) gestisce chi all’interno dell’organizzazione ha il diritto di utilizzare il software. Gli utenti devono accedere tramite il CONNECTION Client con le proprie credenziali aziendali.

Per comprendere meglio come gli amministratori gestiscono il sistema di licenze Bentley è disponibile un breve video:

Bentley CONNECTION Client and Connect Center

Indipendentemente dal fatto tipo di licenza scelto, che sia una Licenza Perpetua con Manutenzione SELECT o una Licenza Abbonamento Virtuoso, Bentley utilizza un sistema di fatturazione per l’uso in eccesso:

  • Fatturazione a Posteriori: L’utilizzo extra è registrato da Bentley (attraverso il CONNECTION Client e il sistema SES). Alla fine di un periodo (spesso trimestrale), viene fatturato all’utente l’utilizzo per le “Licenze a Termine” aggiuntive (o Term Licenses) utilizzate.
  • Flessibilità e Over-Usage: Se l’azienda ha acquistato, ad esempio 5 licenze di PLAXIS 2D, ma per un breve periodo 6 o 7 ingegneri lo usano contemporaneamente, il software non si blocca. Bentley permette l’utilizzo di licenze aggiuntive ma alla fine di un periodo (spesso trimestrale), viene fatturato all’utente l’utilizzo aggiuntivo.

Per evitare spese inattese per l’uso eccessivo delle licenze FUORI dal piano di licenza, è possibile inibire l’uso eccessivo di PLAXIS 2D per evitare la fatturazione posteriore (le Licenze a Termine), ma il sistema Bentley è progettato per notificare, non bloccare automaticamente l’uso.
La gestione di questo controllo avviene tramite il Subscription Entitlement Service (SES) di Bentley, accessibile dal CONNECT Center da parte dell’Amministratore delle licenze dell’organizzazione.

Bentley offre due strumenti principali che l’amministratore deve configurare per minimizzare l’uso non autorizzato oltre la soglia acquistata:

L’amministratore ha la possibilità di limitare l’accesso al software per specifici utenti o gruppi:

Accesso Obbligatorio: Poiché PLAXIS 2D (nelle versioni recenti) utilizza il CONNECTION Client e richiede l’accesso (login) per l’attivazione, l’applicazione deve sapere chi è l’utente e a quale organizzazione appartiene. Se un utente non ha i diritti (non è stato abilitato dall’amministratore), in teoria, non dovrebbe poter attivare il software.

Rimuovere i Diritti: L’amministratore può rimuovere i diritti di utilizzo (entitlements) di PLAXIS 2D per i dipendenti che non necessitano del software.

Il sistema SES consente all’amministratore di impostare una soglia di utilizzo per il numero di licenze acquistate:

Nessun Blocco: È fondamentale sapere che, per impostazione predefinita, il Subscription Entitlement Service NON impedisce all’utente di continuare a utilizzare l’applicazione anche dopo aver ricevuto l’avviso. L’utente ha la possibilità di procedere, ma questo utilizzo comporterà l’addebito di una Licenza a Termine nella fatturazione successiva.

Avviso all’Utente: Quando il numero di utenti che stanno utilizzando PLAXIS 2D si avvicina o supera la soglia di licenze acquistate, l’utente che sta per avviare il software riceve un messaggio di avviso.

Il “Pooling” delle Licenze consente l’utilizzo alternato delle licenze da parte di diversi utenti del pool aziendale, come avviene per altri software per le licenze network/floating/concurrent.
Gli utenti possono accedere al software da più computer e il posto viene “occupato” solo quando l’utente avvia il programma.
Questa caratteristica è disponibile:

  • Per le licenze Perpetue SOLO finché viene mantenuta attiva la manutenzione SELECT
  • Per le licenze Annuali con abbonamento VIRTUOSO attivo