WaveMetrics Igor Pro comprare software in Italia

Igor Pro 9.01

Produttore: WaveMetrics

Igor Pro 9.01

Produttore:
WaveMetrics

Software per scienziati e ingegneri per i grafici tecnici e l’analisi dei dati.

Igor Pro è un ambiente interattivo di straordinaria potenza adatto per scienziati ed ingegneri per la creazione di grafici, per l’analisi di dati e per la programmazione.
Con Igor Pro installato sul computer Mac o Win, si rende disponibile uno strumento per la produzione di grafici scientifici di qualità giornalistica, per la gestione con grande semplicità di grandi set di dati e per l’importazione di dati da numerosi formati di file.

Utilizzando Igor Pro su di un computer collegato agli strumenti di analisi si possono acquisire direttamente i dati nel suo ambiente di sviluppo, controllarli in tutti gli aspetti e prepararli per un’analisi immediata o successiva.

Adalta è Rivenditore Ufficiale per l’Italia di WaveMetrics Igor Pro. Richiesta quotazione…

Link utili

A cosa serve Igor Pro

Igor Pro è un ambiente software interattivo per la sperimentazione di dati scientifici e ingegneristici e per la produzione di grafici e layout di pagina di qualità editoriale. Igor è stato utilizzato da decine di migliaia di professionisti tecnici fin dalla sua introduzione nel 1989.
Ecco alcune caratteristiche principali di Igor Pro 9:

  • Produce ed esporta grafici scientifici ad alta risoluzione di qualità professionale in formato EPS e PDF.
  • Gestisce in modo veloce grandi set di dati
  • Include un’ampia gamma di funzionalità per l’analisi e la simulazione scientifica e ingegneristica
  • Contiene un ambiente di programmazione integrato che facilita l’automazione delle applicazioni e l’estensione degli strumenti interni
  • Igor Pro è completamente programmabile tramite l’ambiente di programmazione integrato e può essere esteso da codice esterno (XOP) scritto in C
  • Igor Pro dispone di un supporto speciale per le serie temporali o altri dati a spaziatura uniforme
  • Include ampi strumenti di elaborazione delle immagini per il filtraggio, la manipolazione e la creazione di grafici.
  • Igor Pro funziona su computer Macintosh e Windows; i file di dati di Igor Pro sono compatibili con le diverse piattaforme
  • Importa dati in molti formati e può acquisire dati da dispositivi hardware
  • Utilizza unicode per supportare le lingue straniere e i simboli matematici
  • Forum di supporto e collaborazione tra utenti molto attivo
  • Assistenza tecnica da parte della casa madre molto veloce e apprezzata dagli utenti
  • Include “Igor Filter Design Laboratory” per la progettazione interattiva di filtri digitali FIR e IIR

Cosa è Igor Pro

Igor Pro combina strumenti potenti con un’interfaccia facile da usare, punta e clicca, per l’utente occasionale, e un ambiente di programmazione per l’utente sofisticato.
La tecnologia dei plugin di Igor Pro estende le funzionalità integrate con strumenti personalizzati per l’acquisizione dei dati, il controllo degli strumenti e le attività di calcolo.

L’ultima versione di Igor Pro 9 contiene centinaia di miglioramenti, tra cui il supporto integrato per HDF5, 24 nuove funzioni e 34 nuove operazioni.

Elenco completo degli aggiornamenti di Igor Pro…

Igor Pro è uno strumento eccellente per:

  • Graphics Creation – Igor Pro è innanzitutto un programma di grafica scientifica e ingegneristica di qualità, in grado di creare grafici 3D e grafici 2D di grande impatto visivo.
  • Data Access – Gli scienziati e gli ingegneri hanno a che fare con molti formati di dati. Igor Pro offre una serie di funzionalità di importazione, archiviazione ed esportazione in grado di gestire quasi tutte le esigenze.
  • Data Storage – A differenza dei programmi di foglio elettronico, i data objects di Igor Pro non ingombrano lo schermo. Organizzate in modo efficiente i vostri dati in una gerarchia, proprio come organizzereste i file in una gerarchia di cartelle sul vostro disco rigido!
  • Data Manipulation & Math – Igor Pro offre un’ampia libreria di routine matematiche e di manipolazione dei dati e l’aritmetica orientata agli array di Igor rende le operazioni complesse un gioco da ragazzi.
  • Image Processing – Igor Pro contiene una serie completa di operazioni e funzioni per le applicazioni di analisi scientifica delle immagini.
  • Data Analysis – Igor Pro offre numerose funzionalità di analisi, tra cui l’adattamento delle curve, l’analisi dei picchi, l’elaborazione dei segnali e le statistiche.
  • Analysis of Function – Igor Pro include diverse operazioni che lavorano su funzioni piuttosto che su punti di dati discreti, tra cui: plotting of functions, differential equations, numerical integration of functions, root finding and optimization.

Programmabilità

Igor Pro include un linguaggio di programmazione strutturato potente e completo che può essere utilizzato per automatizzare l’importazione dei dati, l’input/output dei file, l’analisi, l’acquisizione dei dati, la creazione di grafici, il disegno, la stampa e praticamente tutto ciò che vi viene in mente.

Il debugger simbolico completo di Igor Pro offre un potente strumento per far funzionare correttamente il codice osservandone l’esecuzione un passo alla volta. È possibile visualizzare le onde multidimensionali come immagini e le onde 1D in un normale grafico. È inoltre possibile visualizzare le onde in una tabella e i valori modificati sul posto.

Interfaccia ibrida unica

Igor Pro combina la potenza con la facilità d’uso, fornendo un ambiente di programmazione per gli utenti più sofisticati e la facilità del “point and click” per i principianti e gli esperti.

Gli utenti meno esperti possono importare dati, creare grafici di qualità editoriale, eseguire l’adattamento di curve o altre attività di analisi ed esportare i risultati senza nemmeno sapere che esiste una riga di comando. Le finestre di dialogo di Igor consentono di manipolare i minimi dettagli e molte proprietà di un grafico possono essere regolate con una manipolazione diretta o con un clic contestuale del mouse.

Gli utenti inesperti possono imparare rapidamente a programmare perché le finestre di dialogo di Igor, facili da usare, creano ed eseguono automaticamente i comandi sulla riga di comando di Igor. I principianti non devono nemmeno conoscere la riga di comando ma, se lo desiderano, possono iniziare a imparare le tecniche di programmazione e della riga di comando osservando i comandi generati da Igor stesso. Anche gli utenti esperti possono usare le finestre di dialogo come mezzo grafico per formare i comandi da inserire in un programma.

A titolo di esempio, supponiamo di voler cambiare il colore della traccia di questo grafico in blu:

Un modo sarebbe quello di fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere dal menu contestuale:

In alternativa, è possibile fare doppio clic sulla traccia rossa per aprire una finestra di dialogo. Di seguito viene mostrata la finestra di dialogo dopo che è stato selezionato il colore blu:

Il comando mostrato verrà eseguito quando si fa clic sul pulsante Esegui. A scopo illustrativo, è stato premuto il pulsante Alla riga di comando, che si limita a inserire il comando nella riga di comando senza eseguirlo, come mostrato qui:

L’area della cronologia mostra un comando precedente (che ha impostato il colore in rosso) mentre il comando che sta per essere eseguito è sulla riga di comando.

Premendo il tasto Invio sulla tastiera, Igor esegue il comando (o i comandi) della riga di comando (che in questo caso cambia il colore di tutte le tracce nel grafico in alto in blu).

L’area della cronologia consente di registrare le operazioni effettuate e i comandi possono essere facilmente modificati e rieseguiti.

Le novità di Igor Pro 9.01

Alcuni motivi per passare a Igor Pro 9

Igor Pro 9 contiene centinaia di miglioramenti, tra cui il supporto integrato per HDF5, 24 nuove funzioni e 34 nuove operazioni.

Some highlights of Igor Pro 9 improvements include:

  • Autosave has been added with user options to control for the frequency and granularity of saving.
  • New built-in HDF5 support: Igor experiments can now be saved as HDF5 files, and you can open and browse multiple HDF5 files and convert the data into Igor native formats.
  • Igor supports sparse matrices through the new MatrixSparse operation. It uses the Intel Math Kernel Library Sparse BLAS routines and employs the libraries terminology and conventions. A sparse matrix in Igor is represented by a set of three 1D waves which define the non-zero elements of the matrix. Igor supports three sparse matrix representation formats: COO, CSC, and CSR. Sparse matrix operations include matrix addition, multiplication, and TRSV which solves a system of linear equations.
  • The ability to drag waves from the Data Browser onto a graph to make new traces has been enhanced. New active areas allow you to append traces to specific axes and to make new free axes, as well as select a wave as an X wave.
  • Agglomerative hierarchical cluster analysis has been added in the HCluster operation.
  • Complex curve fitting has been implemented.
  • The ability to drag waves from the Data Browser onto a graph to make new traces has been enhanced. New active areas allow you to append traces to specific axes and to make new free axes, as well as select a wave as an X wave. Also, it is now possible to drag waves onto graphs and tables from the Waves in Window list of the Window Browser.
  • Major update of the MultiPeak Fit package. The functions that were previously provided by the PeakFunctions2 XOP are now built-in.
  • For those times when a user-defined panel is just a bit too small to read easily or a bit too big to fit your laptop’s screen, you can make that panel bigger or smaller using Igor 9’s new Panel→Expansion submenu.
  • Box Plots and Violin Plots now support per-dataset properties.
  • Box Plots and Violin Plots now allow you to control the color, marker and marker size of each individual data point.
  • Igor’s PDF export now supports transparency and improved font embedding.
  • Improved editing of Polygons and Beziers.
  • The new Presentation Table Procedures package allows you to programmatically create a “presentation table” in a graph, layout or control panel window.
  • Auto-completion now includes user procedures.
  • Faster procedure compile time.
  • Improved text processing performance.
  • Added automatic multithreading in CWT, ImageRegistration, Interp3DPath, norm and ImageFilter.
  • Added functions vectorization and optimized memory allocation in MatrixOP.

Per conoscere le nuove caratteristiche e i cambiamenti di Igor Pro 9 rispetto a Igor Pro 8.

Esempi

Requisiti di sistema

Mac System Requirements

  • Igor Pro 9 runs on macOS 10.13 – 10.14. Igor Pro 9 for Mac is only available as a 64-bit application.
  • Igor Pro 9 runs on macOS 10.15 (Catalina) and 11.0 (Big Sur) but see this discussion of caveats and known issues.

Windows System Requirements

  • Igor Pro 9 runs on Windows 7 or later. Both 32- and 64-bit applications are installed by default.

Igor Pro and Linux

At the present time Igor does not run under Linux.
Some users have had some success running Igor via Wine and via CodeWeavers’ CrossOver Office Wine-based product.
You can read about their experiences by searching the Igor mailing list database for “Linux” or you can view a summary in the Are you porting Igor to Linux? article in the support database.


Per comprare una nuova licenza di Igor Pro 9.01, conoscere il costo dell'upgrade da una precedente versione, o ricevere una offerta con il prezzo per le tipologie di licenza disponibili (fixed, network, annuale, perpetua,…) richieda un preventivo per un acquisto personalizzato in base alla sua categoria di utente (accademico, non profit, privato, …); è possibile acquistare licenze personali o multilicenza per un gruppo di utenti.