Per GeoSlope il supporto tecnico è fornito direttamente dalla casa madre.
Per supportare i nostri cliente abbiamo raccolto in una questa pagina un prontuario con le soluzioni alle problematiche più ricorrenti.
Supporto per GeoStudio o i moduli (Slope/W, Seep/W, Sigma/W, …)
Il produttore GeoSlope fornisce un eccellente sistema di Supporto tramite Ticket:
GeoStudio Support Portal
Dopo essere entrati nel “GeoStudio Support Portal” con il proprio account personale (la prima volta necessita una rapida iscrizione al portale) è facile creare un nuovo Ticket di richiesta di assistenza, allegare immagine e spiegare ai tecnici il problema.
In brevissimo tempo (compatibilmente con il fuso-orario) si ottiene una risposta esaustiva a la soluzione al problema indicato.
Creazione dell’Account Seequent personale (Seequent ID)
Per effettuare il download dei software oltre che gestire la licenza è necessario registrarsi nel sistema Seequent (produttori di GeoSlope GeoStudio, Leepfrog Works, Oasis montaj e molti altri software tecnici).
Il Seequent ID consente un accesso sicuro ai servizi e alle risorse online di Seequent tra cui anche molte guide e corsi online gratuiti sui software distribuiti da Seequent.
L’accesso al proprio Seequent ID avviene dal link:
my.seequent.com
Un utile video su come utilizzare il Seequent ID per la gestione dei software GeoSlope GeoStudio è disponibile alla pagina:
GeoStudio MySeequent (video)
La guida passo passo per la creazione del Seequent ID per gli utenti di GeoSlope GeoStudio è disponibile su:
How to – Seequent ID – Create ID
Gestione delle licenze software Seequent (Seequent Connector)
La gestione delle licenze per i software Seequent, sia in modalità Named che Shared, avviene tramite il Seequent Connecton, un comodo accesso in locale al portale dei propri prodotti Seequent (Leapfrog Works, Oasis montaj, GeoStudio).
Di seguito utile video introduttivo a come gestire le licenze (attivare e rilasciare le licenze) tramite il sistema Seequent:
Sign In and Use Seequent software (video)
Download del software
Il Download dell’installer è disponibile da dentro al proprio portale Seequent ID. Se non si possiede già un Account Seequent, è necessario creare un Account Seequent.
Il download dell’installer del software nella versione più recente può essere fatto selezionando il prodotto da dalla pagina:
Seequent Software Downloads
La guida passo passo per il download dei prodotti GeoSlope GeoStudio dal portale Seequent è disponibile su:
How to – Seequent ID – Download GeoStudio
Installazione e Attivazione della Licenza Named (Fixed)
Scopri come è facile installare e attivare una licenza Named (Standalone license) di GeoStudio (o di uno dei software della Suite).
Segui la guida passo passo su:
Activate a License (for Standalone Licensing)
Scopri come è facile installare e attivare una licenza Shared (Network license) di GeoStudio (o di uno dei software della Suite).
Segui la guida passo passo su:
Activate a License (for Network Licensing)
Tutti i dettagli su come gestire, modificare, resettare il FlexNet, e risolvere eventuali piccoli problemi inerenti le licenze Network sono raccolti nella sezione:
Network Licensing (Articles)
Installazione e Attivazione della Licenza con Sottoscrizione (Annuale)
Le licenze per i software Seequent (GeoSlope, LeapFrog, Geosoft) con canone di sottoscrizione sono gestiste e accessibili tramite Seequent ID.
Al momento dell’acquisto di una licenza con canone di sottoscrizione è necessario indicare un Amministratore “primario” per la licenza (nome cognome email).
Gli Amministratori possono:
- Aggiungere altri amministratori all’account
- Aggiungere e rimuovere utenti dall’accoun.
- Assegnare e disassegnare abbonamenti agli utenti
- Visualizzare le statistiche di utilizzo delle licenze
Sull’email dell’Amministratore viene regitratala licenza; Seequent genera anche un codice di riferimento chiamato “Account number”.
L’Account number viene fornito dal produttore con l’email della licenza inviato all’indirizzo email dell’Amministratore “primario”.
Per attivare un utente all’uso della licenza:
- L’Amministratore deve accedere a my.seequent.com
- Dal menu sulla sinistra, selezionare Subscriptions
- Selezionare Administration
- Per aggiungere un nuovo utente:
- Seleziona Users in alto a destra
- Fare clic sul pulsante Add Users e seguire le istruzioni
- Per aggiungere abbonamenti GeoStudio a un utente:
- Selezionare Subscriptions in alto a destra.
- Trovare l’abbonamento GeoStudio nel riquadro a sinistra.
- Aggiungere utenti all’abbonamento GeoStudio (senza questo, l’utente non sarà in grado di utilizzare il software).
- Trovare gli abbonamenti “fisici” a cui si desidera che l’utente abbia accesso (es: SLOPE/W).
- Aggiungere gli utenti agli abbonamenti di fisica.
- Importante! Per utilizzare il software sono necessari sia un abbonamento a GeoStudio che almeno un abbonamento “fisico”.
In caso di problemi con l’installazione, creare un account e inviare un ticket di supporto attraverso il GeoStudio Support Center.
Spostare la Licenza Fixed (Named) su un diverso Computer
La procedura di spostamento di una licenza è una della caratteristiche messe a disposizione dal servizio di manutenzione (Seequent / GeoSlope GeoStudio Maintenance).
Se la licenza non è coperta da manutenzione e necessario acquistare (se ancora possibile) gli anni di Maintanance non pagati, altrimenti non si può effettuare lo spostamento della licenza.
GeoSlope consente di spostare una licenza Named (detta anche Standalone license) dal computer dove è stata attivata a un altro attraverso la procedura di “Return” della licenza.
Grazie al “Return” la licenza viene disattivata dal computer dove era stata attivata e viene resa nuovamente disponibile sul Server di licenze della GeoSlope per una nuova attivazione.
Per poter effettuare il “Return” è necessario che il PC su cui la licenza è installata sia disponibile.
La guida passo passo per effettualre il processo di “Return”: Returning an Activation License
Nel caso il PC non sia disponibile, perché rotto o riformattato, per poter effettuare il “Return” della licenza è necessario l’intervento da parte del Supporto Tecnico del Produttore (technical support).
Il “technical support” è fornito solo se si ha attiva la Manutenzione (Seequent / GeoSlope GeoStudio Maintenance).
Per ricevere supporto è necessario aprire un “ticket” sul portale GeoStudio Support Center (è necessario registrarsi). I tecnici del produttore rispondono molto velocemente e risolvono il problema in tempi rapidi.
Dopo di che sarà possibile procedere nuovamente con la fase di Attivazione: Activate a Standalone License
Questo tipo di licenza prevede una gestione tramite attivazione online per tanto il processo è molto semplice:
- Installare il gestore di licenze “lmadmin” sul nuovo Server:
Installing or Upgrading to lmadmin 2021.4 - Sul vecchio Server, restituire tutte le licenze di attivazione:
Return a Network License - Sul nuovo Server, attivare tutte le licenze di attivazione:
Activate a Network License
La documentazione completa per il gestore delle licenze da parte del License Manager è disponibile al seguente link:
Setting up an lmadmin License Server
Riattivare licenza perpetua GeoSlope con manutenzione annuale
Fino a qualche anno fa i software GeoSlope (GeoStudio, Slope/W, Seep/W, Sigma/W, …) potevano essere acquistati come licenza perpetua.
La licenza perpetua (oggi non più disponibile) necessita di un canone annuale di manutenzione per poter beneficiare di supporto da parte della casa madre anche in caso di re-installazione.
Le licenze perpetue network dei software GeoSlope, per quanto perpetue, hanno bisogno una riattivazione annuale tramite la procedura di “refresh”.
Per le istruzioni su come effettuare il “refresh” della licenza consultare le seguenti pagine:
GeoMedic
In alcuni casi può essere necessario fornire alla casa madre un report accurato del sistema su cui il software è installato. Questo avviene tramite il software di check “GeoMedic“.
GeoMedic è uno strumento di risoluzione dei problemi che raccoglie informazioni sul vostro computer e su qualsiasi software GEOSLOPE installato su di esso.
GeoMedic non si “installa” sul vostro computer. Si tratta di un programma “self-extracting” che si cancella da solo dopo l’esecuzione.
Le informazioni raccolte da GeoMedic sono registrate in formato XML in chiaro. Queste informazioni sono visualizzate nella finestra di testo nella parte inferiore dell’interfaccia utente di GeoMedic.
Dopo che GeoMedic ha finito di funzionare, consente di salvare le informazioni in un file di testo e inviarle al supporto della GeoSlope (support@geoslope.com). GeoSlope aggiunge solo l’estensione .geomedic al file, ma non c’è nulla di speciale. È possibile aprirlo in qualsiasi editor di testo.
Per effettuare il Download di GeoMedic e produrre il file report da inviare alla casa madre accedere alla seguente pagina:
GeoMedic Support
Tipologie di Licenza
Seequent, produttore di GeoStudio, propone i propri software solo abbonamento (subscription).
Ogni prodotto è disponibile in due tipologie di distribuzione: Named (fixed) o Shared (network).
Tutte i dettagli sulla seguente pagina:
Subscription Types Options
Requisiti di Sistema
I Requisiti di Sistema di ogni software Seequent (GeoStudio, Central, Oasis montaj, Leapfrog Works, …) sono disponibili sulla seguente pagina:
Seequent System Requirements